Come è fatta la racchetta di Roger Federer [Aggiornato]

La racchetta di Roger Federer, dall’età di soli 14 anni, è la Wilson Pro Staff – una delle più fortunate linee di  racchette da tennis della casa produttrice americana Wilson, che ha fatto la storia di questo sport. Il modello scelto per il prossimo anno dal “Maestro” per cercare di continuare la sua “leggendaria e straordinaria carriera” è la Wilson Pro Staff RF97 V13.

Vediamo come è fatta la nuova racchetta di Federer e come il campione svizzero riesca con questo attrezzo a sfruttare ancora al meglio la sua immortale classe e tecnica.

Il design della Wilson Pro Staff 97 RF V13

Come già avvenuto per il modello precedente anche la Pro Staff V13  è stata concepita e pensata da Wilson in collaborazione con lo stesso Roger: una racchetta dal design pulito e sobrio. Non sbaglieremo definendola una racchetta elegante e raffinata, con una cura molto accentuata dei dettagli (ad esempio la firma del campione sul cuore dell’attrezzo e i dettagli argentati laterali in stile vintage) e una bellezza che non passa di certo inosservata. Rispetto al disegno della versione 2018, viene confermata l’eliminazione degli inserti bianchi ad ore 3 e 9 per rimanere totalmente nera con le scritte visibili perchè leggermente più opache sul telaio. Una scelta senza dubbio poco commerciale ma più mirata all’eleganza.

Caratteristiche strutturali principali

La caratteristica strutturale principale della racchetta di Federer è senza alcun dubbio legata alla sua composizione. Il telaio è composto di una serie di filamenti di grafite intrecciati tra loro che offrono una sensibilità all’impatto pura e uniforme. La struttura solida attenua inoltre le vibrazioni all’impatto e migliora il tocco e il controllo di palla di questa racchetta.

Altri tre aspetti sono fondamentali per questa racchetta.

Il piatto corde da 97inc, il peso che raggiunge i 340g senza corde (in commercio verranno proposte altre tre versioni di peso leggermente inferiore) e il punto d’equilibrio leggermente spostato in avanti (30,5cm).

Questi tre elementi combinati fanno della Pro Staff V13 una racchetta estremamente potente, votata senza dubbio ai colpi profondi e potenti, adatta ai giocatori – proprio come Federer – che hanno buona facilità di far andare il braccio e spingere la palla.

Perchè Federer continua a scegliere Pro Staff?

Precisione millimetrica. Classe suprema. Sensibilità assoluta. Proseguendo sulla scia del nuovo design DNA di Wilson, caratterizzato da telai eleganti e che non passano inosservati, la nuova Pro Staff aggiunge un tocco di classe ai modelli neri più popolari. Per dirla con le parole di Federer “la racchetta in smoking e camicia.” Il suo stile total-black rende questa racchetta subito riconoscibile, combinando un look elegante con il controllo classico e la sensibilità che i tennisti di tutto il mondo adorano. La nuova evoluzione delle prestazioni superiori è arrivata nella linea Pro Staff.

Caratteristiche tecniche

Ovale: 97in² / 626 cm²

Lunghezza: 27in / 68,5 cm

Peso incordata: 12.6oz / 357 g

Bilanciamento: 31,45 cm / 9 pts HL

Swingweight: 335

Rigidità: 68

Profilo del telaio: 21.5 mm / 21.5 mm / 21.5 mm

Struttura: Braided Kevlar & Graphite / Basalt fibers

Livello di potenza:Alto

Stile dei colpi: Full

Velocità dello swing: Fast

Colori: nero

Grip: Wilson Premium Leather

Schema corde: 16 vert / 19 oriz

Limiti tensione raccomandati: 50-60 lbs / 22-27 kg

Summary
Review Date
Reviewed Item
Wilson Pro Staff 97 Autograph
Author Rating
51star1star1star1star1star

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *