Quando valutiamo la scelta di una nuova racchetta da tennis molto spesso ci soffermiamo a valutare con attenzione il suo “peso”. In realtà il peso di una racchetta varia generalmente di pochissimo tra un modello e l’altro: passiamo dai 320g della Babolat Pure Aero di Nadal, e della Wilson Blade 98CV di Tsitsipas, ai 315g della Tecnifibre TFlash 300 o ai 326 della racchetta di Nole Djokovic, la Head Graphene 360 Speed Pro.
Impugnando ognuna di queste quattro racchette avrete sensazioni di pesantezza differente, anche se ovviamamente questa non deriva da una differenza di peso realmente importante.
Allora da cosa dipende?
Essenzialmente la “pesantezza” di una racchetta dipende dal suo “bilanciamento” e dal suo “profilo”.
Il bilanciamento di una racchetta da tennis rappresenta la distanza tra la punta del manico e il suo “punto di equilibrio”. Più il bilanciamento tenderà verso la testa della racchetta e più avvertiremo una sensazione di pesantezza dell’attrezzo.
Il bilanciamento viene misurato scientificamente dalle macchine, ma possiamo empiricamente renderci conto con un piccolo test anche noi se una racchetta è “bilanciata in testa” o “in coda”: teniamo in equilibrio la racchetta con l’indice della mano infilato nel cuore. Se la testa della racchetta tenderà verso il basso vorrà dire che il bilanciamento è spostato verso l’avanti (testa), se invece tenderà verso l’alto il peso sarà più spostato verso il manico (coda).
Come già detto, racchette bilanciate verso il manico risulteranno più maneggevoli e leggere alla presa, magari sacrificando un pò di potenza nel colpo.
Altro elemento che incide sulla sensazione di pesantezza di una racchetta è il suo profilo. Il profilo “sottile” generalmente rende la racchetta meno aerodinamica e quindi maggiormente difficile da muovere nell’aria. Al contrario i profili più “alti” (alla Yonex per intenderci) e arrotondati (alla Babolat Aero Drive) rendono lo swing più semplice e donano una sensazione di maggior morbidezza e semplicità.
Facciamo un esempio concreto. La Yonex Ezone 98 di Nick Gyrgios ha un profilo di 23mm/24mm/19mm ed un peso dichiarato di 323g. Alla prova possiamo assicurarvi che vi sembrerà più pesante della Wilson Blade 98 CV che ha un profilo più stretto (21mm / 21mm / 21mm) ma in realtà pesa 3g di meno!
Esistono ovviamente “racchette light” così come racchette nettamente più pesanti – dove si arriva a superare i 350g – ma nella media delle racchette le grosse differenze non si hanno nei grammi di una racchetta ma nel come questi grammi vengono distribuiti.
Vi riportiamo infine una classifica delle 10 racchette più vendute dell’ultimo anno con il loro peso effettivo:
- Wilson Blade 98 CV: 320g
- Wilson Pro Staff RF 97 Autograph: 357g
- Yonex VCORE Duel G 97: 346g
- Babolat Pure Strike VS: 337g (profilo stretto)
- Head Graphene 360 Speed: 318g (profilo largo)
- Yonex EZONE 98: 323g
- Head Graphene 360 Instinct MP: 318g
- Babolat Pure Aero: 320g
- Babolat Pure Drive: 318g
- Prince Textreme Tour 100P: 326g
Quale sarà la vostra scelta preferita?