Novità, novità, novità! Dopo un 2020 davvero travagliato per il tennis (e non solo), l’anno nuovo parte con tantissime novità e speranze! Ecco che quindi le case produttrici svelano i nuovi attrezzi per la prossima stagione in pompa magna.
Oggi vi presentiamo una delle linee più amate della Yonex, la Vcore, che al compimento dei suoi 10 anni d’età si rinnova mantenendo però intatte le sue tradizionali caratteristiche di maneggevolezza, solidità e tanto tanto spin!
Vediamo insieme i principali modelli di Yonex Vcore in commercio nel 2021.
Yonex VCORE 100 (300g)
Con la sua capacità di generare spin, potenza e controllo, questa racchetta da 318 g (incordata) è semplicemente perfetta per i giocatori di livello intermedio. Oltre ad ampliare l’ovale sull’asse orizzontale (dove la maggior parte dei giocatori colpisce la palla), l’aggiornamento 2021 presenta un indice minore di rigidità rispetto alle due generazioni precedenti, offrendo delle sensazioni migliori rispetto a prima.
La VCORE 100 è stata aggiornata con Flex Force, una grafite unicamente flessibile (NAMD-2) utilizzata nella parte inferiore dell’ovale e superiore del cuore per aiutare la racchetta a flettersi in modo ottimale all’impatto con la palla. Per massimizzare il potenziale di spin, la VCORE 100 presenta anche String Sync, un design dei passacorde che aiuta le code a generare maggiore energia quando tornano al proprio posto. Da non sottovalutare il Vibration Dampening Mesh nel manico (per aumentare il comfort), insieme al classico ovale ISOMETRICO Yonex. I giocatori di livello intermedio e avanzato che vogliono una racchetta veloce e carica di spin, adoreranno questo modello.
Yonex VCORE 100L (280g)
Con un peso inferiore ai 312g incordata, questa racchetta si muove molto più facilmente rispetto alla VCORE 100 classica, ma riesce comunque a garantire la stessa precisione, un ottimo accesso allo spin e grandi sensazioni al braccio. Proprio per questi motivi la reputiamo un assoluto best buy per i giocatori amatori che vogliono raggiungere obiettivi e colpi più ambiziosi con livelli maggiori di velocità e spin. Anche questa versione “light” presenta l’ampliamento dell’ovale sull’asse orizzontale, l’inserimento nel telaio del Flex Force e il sistema String Sync, il design dei passacorde che aiuta le code a generare maggiore energia quando tornano al proprio posto. La Vcore 100L è stata creata per garantire velocità e spin, anche a chi non è abbastanza allenato da gestire una racchetta da oltre 310g.
Sebbene infatti non sia stabile come la più pesante VCORE 100, il peso leggero di questa racchetta la rende ottima per le difese difficili o per effettuare colpi efficienti in corsa. In generale, questo aggiornamento alla VCORE 100L ha tutte le caratteristiche per diventare uno dei modelli più amati nel comparto delle racchette leggere per giocatori intermedi.
Yonex Vcore 98
Se l’ovale da 100 permette qualcosa in più ai tennisti meno esperti, la versione Yonex Vcore 98 è sicuramente dedicata ai tennisti più aggressivi alla ricerca del massimo spin e della massima potenza.
Oltre a offrire maggiore controllo e precisione rispetto alla più grande VCORE 100, la VCORE 98 presenta una massa leggermente maggiore, che si traduce in esplosività e profondità aggiuntiva. Per il 2021, Yonex ha ridisegnato completamente il telaio, creando una sezione incrociata più spessa per massimizzare la potenza e la stabilità della racchetta. Le migliorie tecniche alla Vcore 98 sono le stesse descritte nei precedenti modelli: più ampio asse orizzontale, Flex Force, String Sync, il Vibration Dampening Mesh nel manico (per aumentare il comfort) ed il classico ovale ISOMETRICO.
Nel gioco da fondocampo, la VCORE 98 non risulta solo una racchetta consistente nel dare direzione anche in scambi dalla velocità sostenuta, ma anche incredibilmente precisa nei movimenti, oltre ad offrirti lo spin necessario a chiudere i colpi con forza. Una sua caratteristica molto evidente è poi la sua velocità che ben si sposa con le necessità dei giocatori esperti che cercano performance a 360°.
La Yonex Vcore 98 è disponibile in due varianti: la classica da 305g e la versione “light” da 285 ormai un vero marchio di fabbrica per Yonex.
Yonex VCORE 95 (310g)
Yonex aggiunge un altro capitolo a una delle racchette più chirurgiche sul mercato. Si chiama VCORE 95 ed è stata aggiornata con una nuova struttura del telaio e un materiale innovativo. Con il suo ovale compatto, uno swingweight inferiore a 325 e una rigidità moderata, questo modello combina le virtù tradizionali delle racchette Yonex: controllo e sensazioni dolci al braccio con livelli incredibili di velocità e spin. Per il 2021, Yonex ha ridisegnato completamente il telaio, creando una sezione incrociata più spessa dello stesso per massimizzarne la potenza e la stabilità.
Sul campo, la VCORE 95 non offre solo una sensazione di morbidità ragguardevole, ma l’ovale compatto la fa sembrare come uno “scalpello” sui movimenti completi. Il bilanciamento head light e il basso swingweight si traducono in una grande facilità nei colpi in difesa o in corsa, ma con grande velocità si riescono a caricare i colpi in spin. Questo modello brilla anche a rete, dove risulta solida contro le alte velocità, muovendosi facilmente anche quando la pressione aumenta. Grazie agli importanti miglioramenti fatti al telaio, la VCORE 95 è una racchetta davvero ambiziosa adatta ai giocatori con esperienza alla ricerca di una racchetta midsize veloce e chirurgica con incredibili sensazioni. Una ottima racchetta per iniziare la vostra scalata alle classifiche!
Yonex VCORE 100 Edizione Limitata
la VCORE 100 Limited! Questa versione ha le stesse specifiche tecniche della VCORE 100 Rossa, ma presenta una nuova rifinitura in grigio e blu. Con i suoi 300 grammi di peso, questa racchetta è ideale per i giocatori di livello intermedio o per i giocatori di livello avanzato in cerca di un telaio leggero che lasci un ampio margine di personalizzazione. Con questo aggiornamento, Yonex riduce la resistenza aerodinamica introducendo il sistema Aero Fin, composto di scanalature. A questa tecnologia si aggiunge il sistema di passacorde Aero Trench per ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica. Il vantaggio della presenza di queste tecnologie è una più rapida accelerazione che consente di conferire ai colpi profondità ed effetti. La VCORE 100 viene inoltre aggiornata con una speciale struttura chiamata Namd, che è costituita da uno speciale disegno del grafite per aumentare la torsione del telaio incrementare la precisione ed aumentare gli effetti.
Da fondo campo la Yonex VCORE 100 (300 g) si muove rapidamente considerato il suo peso e gli effetti vengono generati con facilità . Il piatto corde risulta vivace e significativamente più stabile rispetto alla VCORE 98 e 95. Inoltre continua ad offrire una ottima sensibilità anche nei colpi decentrati offrendo una ottima sensazione di contatto con la pallina. Sotto rete questa racchetta tende ad eccellere più in velocità che in stabilità, il che la rende ottima per le volée di risposta. Aggiornata con un ottimo upgrade aerodinamico, la VCORE 100 (300) Limited Edition è ideale per chi cerca un telaio orientato agli effetti in grado di offrire un’ottima precisione anche negli swing ampi.
Bellissima infine (secondo noi) l’estetica della racchetta: un grigio metallizzato assolutamente riconoscibile e unico, davvero originale per quanto concerne la Yonex.
Vuoi conoscere tutto sugli altri modelli e linee di racchette yonex? Vai subito alla sezione dedicata con tutte le racchette Yonex in commercio!