Un solìdalizio nato 24 anni fa che si spezza. Due icone nel mondo dello sport separano i loro destini dopo aver fatto la storia. E’ questo che è successo al primo turno del torneo di Wimbledon 2018 quando Roger Federer ha mostrato al mondo il suo nuovo sponsor tecnico: Uniqlo!
Proprio in occasione dell’evento più importante e atteso dai fans del “Re” Federer ha dato fondamento ai rumors che si inseguivano dal mese di marzo (data in cui il contratto con l’americana Nike – sua storica marca e partner – era scaduto): lo svizzero passa alla corte dei giapponesi di Uniqlo per la mirabolante cifra di 300(!) milioni di dollari in 10 anni.
I giapponesi e il loro CEO, il magnate Tadashi Yanai (l’uomo più ricco del Giappone), passano cosi al tennista svizzero come loro main testimonial dopo aver messo sotto contratto il tennista nipponico Kei Nishikori e l’ex numero uno del mondo Novak Djokovic.
La partnership – per ora legata solo alla fornitura sportiva- spazierà per forza di cose anche su altri aspetti della vita del campione svizzero che – a 37 anni – si è assicurato un ricchissimo contratto che lo legherà profondamente all’azienda e alla filosofia giapponese. Tra le prime dichiarazioni una molto significativa dal punto di vista programmatico:
“Sono profondamente impegnato nel tennis e nel vincere tornei, ma anche io, come Uniqlo, provo un grande amore per la vita, la cultura e l’umanità. Condividiamo la passione forte per cercare di avere un impatto positivo sul mondo. Non vediamo l’ora di combinare quelli che sono i nostri sforzi creativi.”
Federer continua invece a calzare le scarpe dell’azienda col baffo, le sue celebratissime Nike Vapor 10 ma anche questo potrebbe cambiare a breve, sopratutto se il campione svizzero e l’azienda dell’Oregon non troveranno l’accordo per lo sfruttamento della linea “RF” creata dalla Nike a uso e consumo di Roger.
I fans si abitueranno al cambio di look? Noi scommettiamo sarà solo questione di qualche tempo e che dopo poco la mente di tutti rimarrà concentrata sui dritti, rovesci a una mano e volee che il campione svizzero ci regala da oltre un ventennio. Non rimane che aspettare per conoscere la prossima novità che “King Roger” ci starà preparando!